Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Comprare dalla Cina con Aliexpress

aliexpressAliexpress è disponibile ora in Italia nella nostra lingua (italiano). Ovviamente stiamo parlando dello store più famoso al mondo per comprare prodotti direttamente dalla Cina in modo semplice e veloce. Come tutti noi sappiamo, infatti, comprare dalla Cina significa assicurarsi dei prezzi estremamente bassi e competitivi e, non a caso, tutti i più grandi marchi hanno deciso di delocalizzare li la produzione.

Ma come funziona esattamente Aliexpress e come si possono acquistare i prodotti sul loro sito? Un’altra domanda a cui cercheremo di dare una risposta è: Alixpress è sicuro oppure rischio di perdere i miei soldi? In questa guida cercherò di darti tutte le risposte ai tuoi dubbi in merito a questo particolare store online.

Come funziona Aliexpress Italia

Come abbiamo detto, si tratta di uno store online molto famoso che è presente sul web da tanti anni. La particolarità è che da poco è disponibile anche in italiano, cosa molto gradita da tutti quelli che non conoscono bene l’inglese. Per prima cosa bisogna ricordare che si tratta di uno store, di una piattaforma stile ebay per intenderci.

In poche parole Aliexpress non vende direttamente ma offre visibilità a tantissimi produttori. Per valutare l’affidabilità di un produttore ci sono dei punteggi che vengono attribuiti dagli altri utenti, un modo molto interessante per capire sempre se dall’altra parte c’è un venditore serio o uno che ha creato problemi.

Sul sito ci sono tantissime categorie differenti dove si possono acquistare i prodotti più disparati, dalla maglietta agli occhiali, passando per prodotti di elettronica, prodotti per l’infanzia o gioielli. Insomma si tratta di uno store a 360 gradi dove si può trovare un po di tutto.

La navigazione sul sito di Aliexpress è abbastanza semplice e intuitiva. Ci sono le categorie e le sottocategorie con cui è piuttosto semplice trovare i prodotti di propri interesse. L’unica pecca, se così vogliamo dire, è il fatto che le descrizioni dei prodotti in lingua italiana siano fatte con l’ausilio di traduttori automatici che rendono il testo poco comprensibile.

Con Alixpress italiano si risparmia?

In linea di massima possiamo dire di aver riscontrato dei prezzi mediamente interessanti anche se non sempre era il miglior prezzo in assoluto. Quello che possiamo dire è che dipende moltissimo anche dal prodotto. Ci sono alcune cose con cui si risparmia molto e altre, invece, che costano molto di più di quanto si possano trovare su amazon o ebay.

Quindi, in definitiva, il consiglio che possiamo dare è quello di verificare di persona se un prodotto conviene o meno, ricordandosi anche che la maggior parte dei venditori offre sconti per grossi quantitativi. Magari ci si può mettere d’accordo con parenti e amici e fare un acquisto congiunto per massimizzare il risparmio.

Attenzione però anche ad eventuali costi alla Dogana. In alcuni casi, infatti, vengono applicate delle tariffe che possono incidere anche per un 20-30% sul prezzo finale del prodotto vanificando il risparmio. Inoltre i tempi di consegna, alle volte, possono davvero essere estremamente lunghi, salvo non si decida di pagare un extra per avere tempi più brevi. Pertanto è bene informarsi in anticipo di quello a cui si va in contro.

Comprare dalla Cina Con Aliexpress è sicuro?

Per quanto riguarda i rischi possiamo dire che sono minimi o nulli. Aliexpress, anche nella versione in italiano, rimane un portale estremamente curato e controllato. Le valutazioni fatte dagli utenti, poi, sono un’ulteriore garanzia per chi acquista. Il pagamento viene fatto tramite carta di credito su portale sicuro quindi è tutto tracciato e verificato.

In conclusione possiamo dire che Aliexpress sia una soluzione interessante per comprare prodotti a basso costo dalla Cina in modo semplice e veloce. Ovviamente è importante capire se ciò che ti interessa possa davvero essere vantaggioso oppure ti conviene comprare in altri store online. Proprio per questo il consiglio che diamo sempre è quello di fare un confronto, di paragonare i prezzi che trovi su Aliexpress con quelli di Amazon o di Ebay e ti renderai subito conto se ne vale la pena o è meglio lasciar perdere.

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002