Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Assicurazioni auto convenienti: quali scegliere?

Assicurazione auto vantaggiosaLa spesa relativa alle assicurazioni auto è una delle più pesanti, per le famiglie italiane. Non caso il nostro paese vanta un triste primato. L’Italia è, infatti, il paese europeo con il più alto costo delle polizze auto. Un fardello non da poco che grava sui consumatore e sulle famiglie oltre che, ovviamente, sullo sviluppo del paese.

Proprio per questo scegliere una polizza conveniente è il minimo che si possa fare per ottimizzare questa spesa evitando che il costo vada ad incidere troppo sul nostro budget famigliare. Oggi con le assicurazioni online si può arrivare a risparmiare anche fino al 40%.

***FAI UN PREVENTIVO GRATUITO PER ASSICURARE LA TUA AUTO***

Si tratta di prodotti molto convenienti che, se ben ottimizzati, possono permetterci di ottimizzare questa voce di spesa. In questa guida vedremo quali sono le migliori assicurazioni auto convenienti, come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze e come massimizzare il risparmio.

Migliori assicurazioni auto convenienti

Cominciamo subito, come siamo soliti fare, con una bella carrellata delle polizze più convenienti scelte sulla base di una media che abbiamo ottenuto caricando dei profili campione sui principali comparatori di prezzo (dopo parleremo anche di questo strumento eccezionale).

  • DirectLine: è esplosa in Italia per la sua capacità di adattarsi alle innovazioni. Fu una delle prime assicurazioni telefoniche e oggi si è adattata, perfettamente, al modello di business delle assicrazioni, ossia internet. Sul prtale è possibile fare un preventivo gratuito e, in pochi minuti, si avrà un preventivo prciso e dettagliato. In questo momento vi è una promozione per avere fino a 3 mesi di polizza auto gratuita.
  • Quixa: è una compagnia molto conveniente e dinamica. Permette di personalizzare la polizza in modo talmente preciso che sembra di cucire il prodotto su misura delle proprie esigenze. Oltre alla normale rc auto si può integrare con il furto e incendio, i cristalli, il soccorso stradale e la kasko. Il portale della compagnia è piuttosto semplice e pratico da utilizzare.
  • Genertel: questa compagnia offre soluzioni convenienti, in tipico stile polizza online, ma con la qualità di una solidissima assicurazine di stampo tradizionale. Tra i vri pregi segnaliamo la possibilità di ottenere uno sconto fino ad un massmo del 50% prenotando online, la classe di merito Super Bonus per gli automobilisti virtuosi che hanno passato più di un anno senza incidenti in classe CU1 e il servizio di assistenza Sinistri attivo 24 ore su 24.
  • Zurich-Connect: offre uno sconto del 40% sull’rc auto per chi stipula la polizza su internet. Inoltre, personalizzando l’assicurazione, si può ottenere fino ad un massimo del 15% di extra sconto sul costo delle garanzie acessorie. Il preventivo richiede un paio di minuti (tra compilazione dei dati ed eleborazione del premio), quindi è anche molto semplice e veloce da richiedere.
  • Allianz: il portale è forse il meno semplice da utilizzare e un pochino meno al passo con i tempi. Ma i prodotti offerti da questa compagnia sono di altissimo livello. Molto interessante la polizza Sesto Senso KM, dedicata a chi fa un uso poco intenso della propria auto. In sostanza si pagano solo i chilometri percorsi, invece del canone fisso annuo.

Ovviamente esistono moltissime altre compagnie di assicurazione convenienti e validissime. Al momento, però, abbiamo fatto una scelta di inserire solo queste dopo una valutazione a 360 gradi che prende in considerazione una serie di fattori. A questo proposito vogliamo segnalare che sarà nostra premura verificare, mensilmente, cosa offre il mercato e aggiungere eventuali altre compagnie.

Assicurazione auto conveniente per giovani

Come tutti ben sappiamo la scelta della polizza auto per un giovane è sempre u passaggio un po traumatico. Le compagnie, infatti, applicano dei primi assicurativi più alti a chi ha meno di 28 anni di età, giustificando la cosa con la minor esperienza al volante.

RISPARMIA FINO AL 40% CON LE POLIZZE AUTO GENERTEL: CLICCA QUI

Giusto o sbagliato che sia dobbiamo prendere atto della cosa e cercare di ottimizzare il costo scegliendo una soluzione quanto più conveniente possibile. In questo ci aiuta il decreto bersani di qualche anno fa che ci permette di partire dalla classe di merito di un famigliare, invece di partire dalla quattordicesima classe come avveniva in passato.

Nel complesso non possiamo dire che ci siano alcune compagnie che offrano soluzioni più convenienti di altre per i giovani sotto i 30 anni di età. Il consigli che possiamo dare è quello di farsi fare quanti più preventivi possibili (anche utilizzando i servizi di comparazione) così da poter individuare la soluzione più vantaggiosa per il proprio caso specifico.

Eventualmente si può verificare se esistono convenzioni con la propria università o con il proprio lavoro. In questo caso, infatti, si potrebbe ottenere un risparmio aggiuntivo tutt’altro che trascurabile.

Assicurazioni convenienti per auto d’epoca

Le auto d’epoca sono un mondo a parte. Si tratta di veicolo che, generalmente, non vengono utilizzati tutti i giorni in quanto sono detenuti più a scopo di “passione” o collezionismo che per una necessità di spostamento. Alcune compagnie offrono delle assicurazioni convenienti per le auto d’epoca. Vediamo alcune delle soluzioni migliori.

  • Assicurazione Helvetia: questa compagnia di assicurazione è specializzata in polizze per auto e moto d’epoca. La compagnia permette di personalizzare la polizza a proprio piacimento proponendo la sola rc auto, la casco parziale (protezione da graffi, imbrattamento della carrozzeria, cristalli, ecc.) e la casco collisione che copre i danni provacati dal conducente del veicolo stesso.
  • Assicurazione Genialloyd: offre dei premi assicurativi molto convenienti per quel che riguarda le auto d’epoca. L’unico requisito richiesto dalla compagnia è quelo che il veicolo sia iscritto al registro dell’Asi (atomotoclub Storico Italiano) o all’FMI (Federazione Motociclisti Italiani).
  • Assicurazione Reale Mutua: la reale prevede delle polizze fisse a seconda della cilindrata del veicolo. Il costo è piuttosto contenuto, per quel che riguarda la sola rc auto e prevede un fisso di 105 euro fino a 2 mila di cilindrata e 147 euro oltre tale soglia. Il secondo veicolo assicurato (offerta, quindi, per i collezionisti) prevede un costo di soli 21 euro e 29,40 euro.
  • Assicurazione Sara: prevede la possibilità di personalizzare la polizza ed è dedicata a tutti coloro abbiano un auto con almeno 20 anni di età o una moto con almeno 30 anni. Si va dalla sola rca, a cui si possono aggiungere incendio e furto, eventi speciali, infortuni del conducente e molto altro ancora.

Come risparmiare sull’assicurazione auto

A questo punto vediamo qualche consiglio per risparmiare sulla polizza auto in maniera mirata e intelligente, ossia senza rinunciare ad una buona copertura che ci permetta di circolare in strada in tutta sicurezza, per noi e per gli altri.

Per prima cosa va detto che, oggi, si può risparmiare senza rinunciare a nulla in termini di qualità del servizio. Il primo passo da compiere è quello relativo al prendere atto delle proprie esigenze. Come utilizzo il veicolo? Chi lo guida? Quanti chilometri percorro? Viaggio maggiormente in città o fuori?

Rispondere a queste domande, che possono sembrare banali, aiuta a scegliere l’assicurazione conveniente per le proprie esigenze. Se, ad esempio, sono l’unico a portare l’auto potrebbe essere vantaggioso scegliere una polizza con guidatore unico e risparmiare nell’ordine del 10%.

Un altro esempio potrebbe essere il seguente: se percorro molti chilometri l’anno (sopra i 20 mila) potrebbe essere moto conveniente stipulare una polizza che comprenda il soccorso stradale e l’auto sostitutiva, ma se mi limito a fare pochi chilometri in città sarà molto più vantaggioso eliminare questa garanzia accessoria e risparmiare.

Come abbiamo detto, quindi, il primo passo da compiere è quello di partire dalle proprie esigenze, senza farsi ammaliare dagli assicuratori che, come è ovvio che sia, cercano di vendere il loro prodotto anche a costo di “forzare la mano” facendo sottoscrivere anche garanzie accessorie non indispensabili che fanno salire il prezzo dell’assicurazione.

Perchè la polizza auto online è più conveniente?

Come abbiamo detto, le polizze auto online, ossia quelle che vengono proposte su internet dalle compagnie specializzate sono, in genere, molto più convenienti di quelle normali. Questo avviene perchè su internet c’è maggiore flessibilità e ci sono minori costi di gestione per le compagnie stesse che, di conseguenza, possono applicare delle tariffe migliori.

Un altro aspetto determinante è quello legato ai comparatori di prezzo che, per quanto riguarda le polizze, giocano un ruolo chiave. Oggi utilizzando un comparatore di prezzo come segugio.it o facile.it, posso ottenere, in pochi minuti, una serie di assicurazioni auto convenienti tagliate su misura per le mie esigenze. Questo, di fatto, permette di risparmiare molti soldi ma, anche, moltissimo tempo.

Pensate a quanto ci vorrebbe, girando di persona, a farsi fare decine i preventivi. Davvero troppo tempo, mentre su internet si può approfittare anche di una pausa caffè, di una pausa pranzo o, ancora, sfruttare il tragitto casa ufficio sui mezzi di trasporto pubblici per farsi fare i vari preventivi.

Insomma, se vuoi scegliere un’assicurazione auto conveniente credo che tu abbia tutti gli strumenti per farlo. Ricorda sempre, però, che per massimizzare il risparmio dovrai ripetere questa operazione ad ogni rinnovo in modo tale da scegliere sempre la polizza più vantaggiosa, di anno in anno.

Comparazione polizze convenienti

Come abbiamo già detto qui sopra esistono diversi servizi di comparazione che permettono di effettuare decine di preventivi in pochi minuti. Il funzionamento di questi servizi è molto semplice. Dalla schermata iniziale è sufficiente seguire le indicazioni compilando i vari form con i propri dati, quelli del veicolo e quelli del guidatore abituale (se diverso dall’intestatario della polizza).

Fatto questo il sistema genera diversi preventivi mettendoli in ordine di prezzo. In questo modo si risparmia tantissimo tempo che altrimenti andrebbe impiegato in lunghi e noiosi preventivi sui vari siti delle diverse compagnie.

Tra i tanti segnaliamo segugio.it, facile.it, comparameglio, sostariffe e supermoney. Questi sono i migliori siti dove si possono confrontare le diverse polizze e sottoscriverne una con un solo clic.  L’unico difetto di questi strumenti è quelli di essere self made, ossia si deve procedere da soli alla stipula della polizza. Per questo motivo è bene prestare massima attenzione ai vari cavilli e, in particolar modo, a eventuali franchigie.

Nel complesso, però,va detto che i siti di comparazione sono il miglior strumento a disposizione per poter trovare velocemente un’assicurazione auto conveniente.

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002