Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Mutui surroga: approfittiamone adesso

mutui surrogaIn questo periodo i mutui surroga sono una grande opportunità per tantissimi italiani. I tassi di interesse particolarmente bassi, infatti, rendono la surroga una possibilità unica di risparmio per tantissime famiglie che avevano sottoscritto il mutuo per la propria casa qualche anno fa a condizioni decisamente peggiori. In questi giorni, ad esempio, abbiamo assistito al caso di una coppia che aveva stipulato il mutuo circa un anno e mezzo fa e oggi è riuscita a fare una surroga risparmiando oltre 70 euro al mese (parliamo di 840 euro l’anno) passando da tasso variabile puro a tasso fisso!

Basterebbe questo per capire quanto importante sia come strumento il mutuo surroga e il perchè bisogna farlo adesso che i tassi di interesse sono così vantaggiosi. In questa guida scoprirai tutto quello che devi sapere su questa tipologia di finanziamento e come puoi arrivare a risparmiare anche qualche centinaia di euro al mese.

Come funziona il mutuo surroga

Il meccanismo di questo finanziamento è davvero molto semplice. In sostanza con la surroga si va a cambiare il mutuo mantenendo l’ipoteca sul proprio immobile. La nuova banca subentra, infatti, alla precedente senza la necessità di chiudere e riaprire l’ipoteca. Questo consente, da un lato una minore spesa e dall’altro dei tempi molto più rapidi.

Con la surroga, infatti, basta trovare una banca che ci offra delle condizioni più vantaggiose e “spostare” il mutuo su di essa. Il tutto avviene in tempi rapidi e permette di risparmiare moltissimo specialmente se si approfitta di questi periodi in cui i tassi di interesse sono su valori particolarmente interessanti.

A questo, però, si aggiunge anche un altro importante vantaggio. La surroga non comporta costi per il cliente. Il passaggio da una banca all’altra, infatti, è a carico dell’istituto di credito che effettua la surroga. Insomma un motivo in più per valutare in modo molto attento se fare o meno un mutuo surroga e rimpiazzare il vecchio finanziamento.

Mutui surroga migliori

A questo proposito ci preme fare una doverosa precisazione. Non si può affermare con oggettività quale sia il miglior mutuo surroga. Come tutti ben sapete, infatti, ogni banca applica delle condizioni differenti che possono variare in funzione di molti parametri differenti.

Per questo il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non prendere mai nulla per scontato e di farsi fare sempre diversi preventivi. Magari la surroga proposta da un istituto di credito ci sembra molto conveniente perchè la rata è più bassa di quella che paghiamo attualmente, salvo poi scoprire che ci sono banche che possono farci risparmiare ancora di più. In linea di massima consigliamo sempre di farsi fare almeno 5 preventivi. Detto questo vediamo alcuni istituti di credito che offrono i mutui surroga a condizioni interessanti.

Mutui surroga Unicredit

Unicredit propone Trasloca Mutuo Valore Italia, il prodotto dedicato a tutte quelle famiglie che devono fare una surroga del vecchio finanziamento in essere. Permette di avere fino al 100% del valore dell’immobile, purchè vi sia il “rispetto della  fondiarieta’ del mutuo originario e  comunque non superiore al capitale residuo del mutuo da surrogare“.

La gamma di prodotti Unicredit dedicati alla surroga è davvero molto interessante e completa, al punto che non è per nulla difficile trovare una soluzione che si adatti bene a quelle che possono essere le proprie esigenze. Detto questo è bene specificare anche che si possono trovare soluzioni sia a tasso fisso che a tasso variabile e variabile con cap.

Mutui surroga poste italiane

Poste Italiane propongono il Mutuo BancoPosta Surroga. Si tratta di un prodotto davvero molto interessante in quanto vi è la promozione che permette di ottenere un finanziamento a tasso fisso o variabile con uno spread massimo del 2,20%. Visti i bassi tassi di partenza direi che si tratta di una soluzione davvero molto conveniente che permette di risparmiare moltissimo sulla rata mensile da pagare.

Nella promozione in corso sono inclusi anche i seguenti vantaggi: Polizza incendio gratuita, Spese istruttoria non applicate, Spese perizia e Spese notarili non corrisposte dal cliente.

Mutuo Arancio Surroga

E’ il prodotto dedicato a tutte le famiglie da ING Direct. Questo prodotto è disponibile in 2 versioni: tasso fisso e tasso variabile a seconda delle preferenze. Si tratta di un finanziamento molto interessante e conveniente (anche se lo spread applicato al momento è più alto di quello delle Poste Italiane) che ha come uno inconveniente quello di non prevedere una durata superiore ai 15 anni.

Attualmente per chi fa addebitare la rata su conto corrente arancio vi è la possibilità di ottenere uno sconto di 30 euro sugli interessi corrisposti per ciascuna rata mensile.

Mutui surroga banca Bnl

TrasformaMutuo è la soluzione proposta da BNL che permette di trasferire il tuo mutuo surrogando per l’intero importo residuo. Al momento risulta essere uno dei prodotti più interessanti presenti sul mercato e quello in gradi di offrire un interesse medio migliore insieme al prodotto in promozione di Poste Italiane. Inoltre si ha la possibilità di scegliere il mutuo che meglio di altri rispecchia le proprie esigenze scegliendo tra la vasta gamma di finanziamenti proposti dalla BNL.

Perchè conviene il mutuo surroga

La surroga è una soluzione molto conveniente ma solo se il contesto finanziario è quello giusto. Attualmente tutti i principali mutui bancari si basano sull’Euribor, un indicatore che attualmente si trova quasi ai minimi storici. Proprio per questo i tassi di interesse risultano essere particolarmente interessanti e permettono di risparmiare in maniera considerevole sul costo del proprio finanziamento.

Il motivo per cui consigliamo a tutti di valutare una surroga è proprio questa, ossia la convenienza del momento. Nessuno può sapere quando i tassi di interesse torneranno a crescere e questa convenienza venire meno. Quello che appare certo è che ad ora molte famiglie stanno chiedendo la surroga del mutuo risparmiando davvero tantissimo sul costo del proprio finanziamento. Per capire se anche tu puoi approfittare di questa opportunità non devi far altro che farti fare qualche preventivo e confrontarlo con quello che paghi attualmente alla fine di ogni mese.

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002