Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Prestiti da privati italiani: come funzionano?

prestiti-privatiI prestiti da privati sono, a nostro avviso, non solo una realtà consolidata ma, anche, un qualcosa che avrà un ottimo sviluppo nel prossimo futuro. Ancora oggi, molte persone ci chiedono se siano legali i prestiti tra privati in Italia. Chi ci segue già da tempo saprà che i prestiti tra privati sono assolutamente legali e ci sono anche delle società di intermediazione che si occupano appositamente di questo specifico settore del credito.

Ovviamente anche nel caso dei finanziamenti erogati da un altro privato è necessario soddisfare determinati requisiti: avere un reddito reale, non essere segnalati come cattivi pagatori (vedremo più avanti che questa è una condizione penalizzante ma che non porta all’esclusione) e altre ancora.

Come ottenere prestiti da privati italiani

La legge prevede la possibilità che 2 privati possano prestarsi del denaro tramite un accordo tra privati. Il tutto viene regolamentato e le linee guida sono piuttosto chiare ma, salvo casi molto particolari, noi sconsigliamo tale pratica per diversi motivi.

Molto meglio, a nostro avviso, avvalersi dell’intermediazione di un broker specializzato in prestiti tra privati. Il più famoso e importante è Prestiamoci, ma ne puoi trovare anche molti atri. Il vantaggio di avvalersi di un broker è quello di avere a che fare con dei professionisti che gestiscono centinaia di pratiche ogni giorno, con tanto di assistenza tecnica e legale garantita.

In sostanza questi broker funzionano così: raccolgono soldi dai privati che dispongono di liquidità da investire e con quella erogano prestiti personali a chi ne ha bisogno, trattenendo una piccola percentuale dal tasso di interesse per il lavoro di intermediazione.

Uno dei vantaggi più importanti è quello di non mettere in contatto creditori e debitori, assicurando ad entrambe le parti maggiore sicurezza e il supporto di professionisti del settore. Inoltre sia per i creditori che per i debitori che chiedono un finanziamento, si hanno dei tassi di interesse certi e stabiliti in anticipo.

I prestiti da privati italiani convengono?

In linea di massima i prestiti da privati sono un’ottima soluzione. Attualmente sul sito di prestiamoci i tassi di interesse base per i finanziamenti si attestano intorno al 5,5%. Non male se consideriamo che difficilmente si riesce a scendere sotto il 6 con un finanziamento bancario.

Ci sono anche diversi vantaggi per chi investe i propri soldi rendendo il prestito tra privati molto più conveniente di altri strumenti come il conto deposito (ovviamente in questo caso il rischio è maggiore).

Nel complesso possiamo dire che i prestiti da privati italiani potrebbero rappresentare il futuro del credito nel nostro paese. Un futuro dove gli interessi di chi necessita di liquidità e chi ha bisogno di investire i propri soldi trovino un punto di incontro nell’interesse dell’intera economia del paese.

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002