Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Prestiti Fiditalia: la guida completa

fiditalia-prestitiFiditalia è una delle più interessanti finanziarie che opera nel nostro paese. Oltre ad operare da più di 30 anni sul territorio, Fiditalia è una realtà solida che offre un ampio ventaglio di prodotti. Noi, oggi, andremo a vedere nel dettaglio come funzionano i prestiti personali proposti da questo istituto di credito del gruppo Societè General.

Come sempre, la nostra recensione andrà a prendere in considerazione tutti i pregi e difetti della finanziaria e le diverse tipologie di finanziamenti che vengono offerti ai clienti.

Come funzionano i prestiti Fiditalia

Per prima cosa dobbiamo sottolineare che Fiditalia offre diverse soluzioni per i clienti che hanno bisogno di credito: cessioni del quinto dello stipendio, prestiti personali, leasing, piccoli acquisti a rate e carte revolving. Andiamo con ordine e analizziamo questi diversi prodotti.

Per quanto riguarda i prestiti personali Fiditalia offre 3 prodotti distinti. Il primo si chiama Multipremia, che prevede una serie di rate con tassi decrescenti fino ad un ottimo 4,95% con cui è possibile ottenere da 3 a 30 mila euro per una durata massimo di 84 mesi. Il secondo è Fidiamo, che viene proposto con una rata fissa e un Tan dell’8,90% (il taeg varia in funzione dell’importo richiesto). Infine c’è Un1ka, il prestito per chi è già cliente Fiditalia e vuole avere nuova liquidità pagando un’unica rata.

Per quanto riguarda la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, invece, va ricordato che Fiditalia è uno dei punti di riferimento del settore. Molto interessante il tasso a cui questi prodotti vengono offerti visto che, mediamente, siamo intorno ai 3 punti percentuali in meno di un normale prestito personale. Per quanto riguarda gli acquisti a rate, invece, altro non si tratta se non di un normale contratto finanziamento volto ad acquistare dei beni o servizi ben precisi.

Tutti questi finanziamenti si rivolgono, principalmente, a dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi e lavoratori a tempo determinato (a patto che la durata del prestito non superi del doppio la durata del contratto di lavoro. Per i documenti sono necessari, come sempre, il documento il codice fiscale e il documento di reddito (cud, cedolino della pensione, busta paga, ecc.).

Puoi leggere anche: guida ai prestiti personali Enpam

Fiditalia: come fare un preventivo per il prestito online

Per avere un preventivo personalizzato è sufficiente andare in una filiale dell’istituto di credito, oppure direttamente online sul sito web della finanziaria. Per fare un preventivo e avere una risposta rapida è necessario avere con se tutti i documenti richiesti (quelli che abbiamo specificato nel paragrafo precedente) e non essere segnalai in crif.

Per quanto riguarda il preventivo online va detto che il sito di Fiditalia è meno interessante rispetto a quello di altri istituti di credito. Non vi è un vero e proprio form e i passaggi sono un po macchinosi. Pertanto, cosa che non facciamo mai, consigliamo di andare direttamente in filiale così da avere un riscontro più interessante.

Va anche detto che per avere un preventivo da Fiditalia si possono usare anche i principali comparatori di prestiti come Segugio.it, facile.it o similari. In questo modo il vantaggio è quello di poter confrontare direttamente l’offerta dell’istituto di credito con quella delle principali banche e finanziarie online.

Fiditalia.it: opinioni, servizio clienti e numero verde

Nel complesso i prodotti proposti da questa finanziaria sono di alto livello. Quello che ci lascia un po perplessi, però, è il sito web, che manca di un motore di ricerca del prestito efficace, e il tasso di interesse applicato ad alcuni prodotti è un po più alto della media.

Per contro si hanno anche dei vantaggi. Per quel che riguarda le cessioni del quinto dello stipendio le condizioni sono piuttosto interessanti e la storia dell’azienda fa si che abbia sviluppato un team di professionisti molto validi e in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche che si possono presentare quando si chiede un prestito personale.

Anche la varietà di prodotti è molto interessante: dai finanziamenti per liquidità a quelli finalizzati all’acquisto di beni e servizi, passando per carte di credito e per leasing. Nel complesso consigliamo di valutare i prestiti Fiditalia e di confrontarli con altri prodotti della stessa tipologia presenti sul mercato. Purtroppo Fiditalia non ha un numero verde dedicato all’assistenza clienti, pertanto il contatto con la finanziaria avviene tramite il sito web fiditalia.it .

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002