Prestiti SBP

La guida economica indispensabile!

Come funzionano i prestiti fiduciari

prestiti fiduciariPer quel che riguarda i prestiti fiduciari e i prestiti fiduciari cambializzati c’è ancora molta confusione colpa, sicuramente, dei media e degli istituti di credito che non hanno messo in chiaro le condizioni a cui vengono erogati questi finanziamenti. Vediamo di capire, nel dettaglio come funzionano e quali caratteristiche hanno i prestiti fiduciari.

Per prima cosa va fatta una precisazione. I prestiti fiduciari sarebbero dei prestiti basati sulla fiducia, ossia finanziamenti erogati anche a quei soggetti che non possono offrire le normali garanzie reddituali richieste normalmente.

FAI UN PREVENTIVO GRATUITO E TROVA IL MIGLIOR PRESTITO ONLINE: CLICCA QUI!

Attenzione, con questo non vogliamo dire che si tratti di prestiti personali senza busta paga, ma di una sorta di finanziamenti agevolati.

Prestiti fiduciari per studenti

Un esempio classico di prestito fiduciario è quello erogato agli studenti più disagiati che abbiano bisogno di finanziare il proprio percorso di studio pur non avendo una busta paga o un altro reddito come garanzia. In sostanza l’Università si impegna ad erogare delle somme di denaro in sostegno dei giovani studenti più meritevoli.

Solitamente questi finanziamenti vengono erogati solo a quei ragazzi che hanno un reddito familiare basso e con una media voti sufficientemente alta. Il motivo è molto semplice. Si tratta di iniziative portate avanti dalle stesse facoltà con l’intento di premiare i ragazzi più meritevoli che non hanno la possibilità economica di assicurarsi un percorso di studio.

Ne è un esempio l’Università di Urbino che propone un prestito fiduciario per gli studenti con ISEE basso. Si tratta di finanziamenti per giovani studenti che rispecchiano i requisiti selezionati dalla facoltà stessa e rappresenta un’ottima opportunità per quei ragazzi talentuosi che non hanno una famiglia con possibilità economiche tali da assicurare un percorso di studio di alta qualità.

Prestiti fiduciari online: come funzionano

Fino ad adesso abbiamo visto come funziona un prestito fiduciario per i giovani studenti, vediamo invece come funzionano questi prodotti per tutti gli altri. Come abbiamo detto in teoria il prestito fiduciario dovrebbe essere un prestito erogato sulla fiducia a chi non ha le normali garanzie reddituali richieste da banche e finanziarie.

Solitamente questi prodotti sono destinati a delle specifiche categorie di persone particolarmente disagiate (esempio: famiglie a basso reddito, studenti, dipendenti comunali con reali problematiche economiche, ecc.). Proprio questa caratteristica rende i prestiti fiduciari dei prodotti molto particolari le cui condizioni variano, in maniera significativa, da banca a banca.

Questi prodotti, salvo casi particolari, non possono essere richiesti da chi è segnalato in Crif o ha un protesto in corso (in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri prestiti per cattivi pagatori) in quanto è richiesta una storia creditizia perfetta proprio dovuta alla carenza di garanzie richieste.

Prestiti fiduciari cambializzati

A questo punto è giusto fare un cenno ai prestiti fiduciari cambializzati, ossia quei finanziamenti fiduciari che si basano sull’erogazione di cambiali. Anche se può sembrare un contro senso (se si basa sulla fiducia perchè richiedere una garanzia tanto vincolante come la cambiale) questi prodotti sono piuttosto diffusi.

In particolare vengono utilizzati da banche e finanziarie quando vi è una buona solidità patrimoniale ma non si hanno sufficienti garanzie reddituali. In questo caso l’istituto di credito si tutela erogano un finanziamento che viene garantito dalla cambiale che, come sappiamo, è uno strumento che ultimamente sta tornando molto in voga per via delle sue caratteristiche intrinseche.

Va anche detto che in molti casi questi prestiti possono risultare convenienti sotto diversi punti di vista ma è bene sempre fare una valutazione caso per caso e dove necessario affidarsi ad un bravo consulente finanziario che possa prendere le proprie parti nella trattativa con l’istituto di credito.

Prestito fiduciario Aliprestiti

Tra le tante soluzioni voglio segnalarti il prodotto distribuito da Aliprestiti che ti permette di ottenere fino a 31 mila euro ed è rivolto a tutte le categorie di pensionati e lavoratori dipendenti e può essere richiesto su tutto il territorio nazionale.

Tra le particolarità del finanziamento segnalo la possibilità di avere rata e tasso di interesse fissi con la possibilità di essere rimborsato in massimo 120 mesi. L’erogazione avviene in tempi piuttosto brevi (4/5 giorni lavorativi) e non vi è la necessità di motivare la richiesta.

Infine possiamo solo aggiungere che si tratta di un prestito non finalizzato con firma singola e viene erogato senza fideiussioni, cambiali, o la richiesta di altri garanti.

Prestiti fiduciari online: conclusioni e opinioni

Nel complesso possiamo dire che i prestiti fiduciari online sono degli ottimi strumenti per accedere al credito. Come abbiamo già detto ogni caso va valutato singolarmente pertanto non ci è possibile dire se questi finanziamenti si adattano alle esigenze di tutti o meno.

Il consiglio che possiamo dare è quello di fare sempre una valutazione oggettiva delle caratteristiche del prestito che ti viene proposto dalla banca o dalla finanziaria in modo da poter scegliere la soluzione che risulti essere la più conveniente per le tue specifiche esigenze.

Pubblicità

Prestiti SBP © 2015 - P.I. 10780011002