Al giorno d’oggi la rapidità nell’erogazione viene considerata una caratteristica fondamentale per quanto riguarda i finanziamenti: l’utilizzo del web per inoltrare la richiesta ed inviare i documenti necessari ha contribuito (e non poco) alla riduzione dei tempi impiegati per concludere l’operazione, infatti per chi ha un’urgenza particolare sono disponibili anche i prestiti veloci in un’ora.
Chi può ottenere i prestiti veloci in un’ora
I prestiti veloci in un’ora spesso vengono chiamati prestiti immediati proprio perché consentono di avere a disposizione la somma richiesta nel giro di pochissimi tempo. Ovviamente affinché l’intera procedura si concluda senza intoppi e senza interruzioni è necessario che il richiedente abbia determinate caratteristiche e che i documenti richiesti dall’istituto erogante siano già a portata di mano. Le varie banche e finanziarie possono prevedere requisiti differenti per i richiedenti, ma di solito sono richiesti la residenza in Italia, un’età compresa tra i 18 e i 70/75 anni e un reddito dimostrabile. Questo significa che per i lavoratori dipendenti, i pensionati e i professionisti che possono presentare rispettivamente la busta paga, il cedolino o l’ultimo modello Unico non ci dovrebbero essere problemi, mentre per chi non ha reddito regolare dimostrabile i tempi si possono allungare (e non è detto che la banca accetti di concedere il finanziamento).
Ovviamente i prestiti in un’ora possono essere concessi solo a clienti che hanno un passato creditizio impeccabile, infatti per quelli che sono stati segnalati come protestati o come cattivi pagatori le possibilità di ottenere il finanziamento si riducono notevolmente; anche questi soggetti possono però cercare di accorciare i tempi presentando un garante che si obblighi a rispettare gli impegni mensili nel caso in cui il debitore principale non ne sia in grado: il fideiussore è di fatto la garanzia più apprezzata da banche e finanziarie, quindi, anche se le tempistiche non saranno brevissime, le possibilità di ottenere un prestito aumentano.
Le caratteristiche dei prestiti immediati
Di norma con i prestiti veloci in un’ora non è possibile ottenere importi elevati (in genere si va dai 500 ai 3.000 euro): per chi ha bisogno di somme più importanti le tempistiche si allungano, anche se non di tanto (ormai i più importanti istituti di credito sono in grado di fornire una risposta in tempi ristretti, con erogazione entro le 48 ore).
Puoi leggere anche:
- Prestiti veloci;
- prestiti veloci Agos;
- prestiti veloci Findomestic;
- prestiti con erogazione rapida;
- prestiti veloci online;
- prestiti veloci poste italiane;
- prestiti velocissimi;
Il rimborso del finanziamento avviene attraverso il pagamento di rate mensili il cui importo, che in nessun caso può superare il 20% della retribuzione mensile, è costante per l’intera durata (che può andare da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 120). Come scritto in precedenza, per rendere le cose più rapide è possibile inoltrare la richiesta online dopo essersi già procurati tutti i documenti necessari, ovvero il documento di identità, il codice fiscale e il documento attestante il reddito.